Cambiando discorso

Scuola di formazione

CAMBIANDO DISCORSO

Quattro dialoghi per non farsi trovare impreparati dagli eventi

Dal 12 giugno al 3 luglio, ogni venerdì alle 18.00 in diretta sulla piattaforma Zoom

ℹ️ Per ottenere la chiave d’accesso e partecipare scrivi a seminari@leftwing.it 


VENERDÌ 12 GIUGNO

Ore 18.00
La stagnazione secolare. Perché l’occidente ha smesso di crescere e cosa fare per invertire la rotta

GUARDA IL VIDEO 🎥

Con: Ronny Mazzocchi (Economista), Fabio Menghini (Docente universitario)


VENERDÌ 19 GIUGNO

Ore 18.00
CRISPR: se la rivoluzione la fanno i biologi. Perché l’editing genomico è entrato nelle nostre vite e come le cambierà

GUARDA IL VIDEO 🎥

Con: Anna Meldolesi (Biologa e giornalista scientifica), Massimo Adinolfi (Filosofo)


VENERDÌ 26 GIUGNO

Ore 18.00
La testa del serpente. Perché il jihād si è trasferito in Africa, come Russia e Turchia chiuderanno la partita libica

GUARDA IL VIDEO 🎥

Con: Fabio Nicolucci (Analista strategico), Irene Panozzo (Consigliere politico del rappresentante speciale Ue in corno d’Africa)


VENERDÌ 3 LUGLIO

Ore 18.00
Fuori dalla Gabbia. I riformisti non hanno da perdere che le loro catene

Seminario



 

I RELATORI

Massimo Adinolfi

Insegna Filosofia teoretica all’Università Federico II di Napoli, e dirige con Vincenzo Vitiello la rivista di filosofia Il Pensiero. Coordinatore scientifico della Fondazione Meridies, scrive su Il Mattino, Il Messaggero, Il Foglio. Tra i suoi libri: C’era una volta il Re. Le parole per leggere il mondo (2012), Continuare Spinoza (2012), Hanno tutti ragione? Post-verità, fake news, big data (2019).

Ronny Mazzocchi

È consulente economico presso la Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento Europeo.

Anna Meldolesi

Laurea in biologia a Bologna, master in comunicazione della scienza alla Sissa di Trieste, scrive di scienza sul Corriere della Sera e insegna giornalismo scientifico al Master di giornalismo dell’Università Iulm a Milano. A partire dal 2000 ha raccontato l’evoluzione del biotech su testate italiane e straniere, tra cui Nature Biotechnology. Il suo ultimo libro, E l’uomo creò l’uomo, è dedicato alla rivoluzione dell’editing genomico.

Fabio Menghini

Insegna “Strategie Industriali e Finanza d’Impresa” presso la Facoltà di Economia Giorgio Fuà dell’Università Politecnica delle Marche.
All’attività di studio e ricerca ha sempre affiancato responsabilità manageriali in società italiane del settore bancario e finanziario. Opera attualmente come consulente e advisor di operatori italiani e stranieri in operazioni di finanza straordinaria. È autore di numerose pubblicazioni tra cui: Disruptive Innovation: Economia e cultura nell’era delle start-upLe Fangs (Facebook, Amazon, Netflix, Google), Industria 4.0. Imprese e distretti nella web economy, La stagnazione secolare. Ipotesi a confronto.

Fabio Nicolucci

Analista strategico, esperto di relazioni internazionali, politica e sicurezza del Medio oriente, è editorialista de Il Messaggero e Il Mattino. Consulente di istituzioni pubbliche e private, è autore di Sinistra e Israele, la frontiera morale dell’Occidente.

Irene Panozzo

Consigliere politico del rappresentante speciale Ue in corno d’Africa. Si è laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche nel 1999. Scrive per diversi giornali e riviste occupandosi in particolare di vicende africane. Ha fatto parte della redazione di Radio3 Mondo come conduttrice della rassegna della stampa estera. È autrice di Sudan (Editori Riuniti, 2005) e coautrice di Safari cinese (ObarraO, 2007).